Il dolore muscolare (miogenico) e la disfunzione possono sorgere da molti fattori, come un trauma, posture croniche, infortuni sportivi e malattie sistemiche. Il dolore muscolare è una parte essenziale dei nostri meccanismi protettivi e difensivi. Il dolore è un segnale valutabile che suona per avvisarci che qualcosa non va.
I Trigger Point sono delle zone molto dolenti che si trovano nei nostri muscoli che sono coinvolti in un range di patologie e che spesso ne mimano altre: condizioni che vanno da cefalea, otalgia, dolore dentale, dolore lombare, epicondilite, fascisti plantari, capogiri e tanti altri il cui elenco sarebbe infinito proprio perché circa l'85% dei nostri dolori sono di origine muscolare.
Lo Studio Fisioterapico Buonsante è altamente specializzato nel metodo NAT, attualmente la tecnica maggiormente qualificata e riconosciuta a livello internazionale, per la risoluzione dei Trigger Point, il cui ideatore è Simeon Niel Asher un osteopata di fama mondiale il quale ha perfezionato la tecnica, portandola ad altissimi livelli.
Simeon Niel Asher - Osteopata- Ideatore della tecnica NAT.